Immergersi nell’alto Adriatico!

Se stai pensando che le immersioni in Adriatico non siano poi questo gran che…ti stai sbagliando!

 

Evdokia II

Evdokia II

PIU' BARCHE IN FONDO AL MARE CHE IN SUPERFICIE

Dal Medioevo alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, chissà quante navi e aerei sono affondati nel mondo. Una buona parte si trovano proprio nell’alto Adriatico. C’è chi parla di circa un centinaio di relitti adagiati sul fondo sabbioso di questo mare, per certo sono una quarantina quelli che sono stati censiti, studiati e catalogati. Tutti relitti storici. Si tratta per lo più di navi affondate per il carico troppo pesante o per combattimenti da cui si è usciti perdenti, ma numerose sono anche le carcasse di aereo inabissatesi dopo qualche scontro in cielo.


LE <<TEGNùE>>

I pescatori locali hanno sempre chiamato le rocce sommerse del Nord Adriatico “Tegnùe” per la loro capacità di trattenere e rompere le reti.

Si tratta di veri e propri reef naturali: ciò che li differenzia da quelli tropicali è chi li costruisce, ovvero le alghe rosse calcaree chiamate Corallinacee: Peyssonnelia, Lithothamnium e Lithophyllum. Le Tegnùe sono un ambiente ricco di vita e biodiversità, caratterizzate da rocce estremamente irregolari, ricche di anfratti, di gallerie e di cavità, usate da moltissimi organismi come riparo, rifugio o nursery. Oltre agli organismi animali e vegetali sessili (non in grado di spostarsi) e incrostanti, incantano le forme e i colori di spugne, anemoni, ascidie coloniali e numerose specie di pesci. Per tutte queste caratteristiche e per ciò che rappresentano per il nostro mare Adriatico, le Tegnùe possono essere considerate delle vere e proprie oasi di biodiversità in mezzo ad una distesa sabbiosa apparentemente povera di organismi.


Darsena Marina del Sole

IL DIVING

Compressore: gli impianti di ricarica sono dotati di centralina di miscelazione TT-Mix Pro (Nitrox/Trimix)

Gommone: lungo 8 m, con motore Yamaha 200Hp, è comodo per 10-12 subacquei. Per uscite più numerose disponiamo di un altro gommone, lungo 9 m motorizzato Suzuki 250Hp, comodo per 14-15 subacquei. Entrambi sono dotati dell’obbligaotrio Kit Ossigeno

Equipment: per chi ne avesse necessità, disponiamo di attrezzature complete a noleggio

Location: i nostri clienti e i loro accompagnatori possono usufruire di tutti i servizi disponibili all’interno della Darsena, ovvero il ristorante-pizzeria, l’area giochi per bambini, la piscina di ca 300 mq² con area relax, l’utilizzo dei servizi igienici con acqua calda, un’aula didattica per tenere lezioni di corso e/o incontri