La laguna in barca

Nonostante il mio ardente amore per Venezia la laguna veneziana sarebbe per me rimasta una curiosità, estranea, bizzarra, incompresa, se una volta, stanco di fissarla come un idiota, non avessi diviso per otto giorni e otto notti la barca e il pane e il letto di un pescatore di Torcello. Ho remato lungo le isole; ho camminato coi piedi nell'acqua per le brune barre di foce, col retino in mano; ho imparato a conoscere l'acqua, flora e fauna della laguna; ho respirato e osservato la sua aria particolarissima; e da allora mi è familiare ed amica. Quegli otto giorni, avrei forse potuto dedicarli a Tiziano e Veronese, ma in quel peschereccio dalla vela triangolare d'un bruno dorato ho imparato a capire Tiziano e Veronese meglio che all'Accademia o nel Palazzo Ducale. E non soltanto qualche quadro, ma tutta Venezia non è più per me un enigma bello quanto opprimente: anzi, è una realtà molto più bella, che mi appartiene, verso la quale ho il diritto che deriva dalla comprensione.

- Herman Hesse -

 
 
Pellestrina

Pellestrina

SAN PIETRO IN VOLTA E PELLESTRINA

Sono due borghi pescherecci dove si respira un’atmosfera particolare, d’altri tempi; tutti si conoscono, gli usci di casa sono quasi sempre aperti, l’aria profuma di mare e spesso di pesce alla griglia.

Durata: 2 ore


Malamocco

Malamocco è un pittoresco borgo sul litorale del Lido di Venezia, tra il mare e la laguna. Il suo nome deriva dall’antica città romana di Metamauco, scomparsa intorno al mille e cento, probabilmente in seguito a una mareggiata eccezionale. Fu per un certo periodo sede del dogado veneziano.

Durata: 2 ore

Malamocco

Malamocco


Venezia

Venezia

CHIOGGIA E VENEZIA

Partenza da Chioggia alla volta di Venezia passando per Pellestrina, Malamocco e Poveglia, attraversando l’isola dell’Ottagono e le peocere.

Durata: 8 ore